Ricatto automatico.

Dal 5 Ottobre 2010, l'operatore telefonico Vodafone ha introdotto ufficialmente su molti tipi di promozioni per cellulari l'opzione del rinnovo automatico, annunciando la cosa via sms a tutti i suoi utenti possessori di SIM (cambio già avvenuto il 5 Luglio per altri tipi di promozioni internet e di telefonia mobile).

Sul breve messaggio di testo, l'avviso dell'arrivo della nuova modalità di rinnovo delle promozioni e l'informazione che per ulteriori ragguagli si poteva consultare il sito Vodafone o chiamare il 190.

Giarni fa ho consultato il sito (QUI) ma anche se si parla di rinnovo automatico, dalla spiegazione mi pareva non ci fosse nulla di diverso, quindi mi sono messo l'anima in pace e ho pensato che avrei scoperto tutto quando fosse stato il momento, ovvero dopo il 5 Ottobre.

Passato il 5 Ottobre scopro un'atroce verità.

Per spiegarvi il tutto vi faccio un semplice esempio:
VECCHIO SISTEMA - La promozione mi scade Lunedì, costa 2 euro. E' Lunedì, ma io ho solo un euro sulla SIM. La promozione in automatico mi viene disattivata e si rinnoverà in automatico se farò una ricarica entro una settimana, altrimenti mi verrà disattivata definitivamente. L'euro che avevo mi resta sulla SIM e quindi il telefono è operativo e posso effettuare eventuali chiamate d'emergenza anche se non faccio subito una ricarica.

NUOVO SISTEMA - La promozione mi scade Lunedì, costa 2 euro. E' Lunedì, ma io ho solo un euro sulla SIM. Senza avviso mi viene rinnovata la promozione, ma vado sotto di un euro con il credito ed essendo sotto la soglia di 10 centesimi di euro non posso più telefonare nè mandare sms a nessuno, a meno che io non voglia chiamare il 190 per tirare giu due madonne o chiamare la polizia per farmi arrestare a suon di imprecazioni. Essendo sotto soglia la promozione è attiva, ma inutilizzabile! E quindi se io facessi una ricarica dopo 4 giorni, avrei pagato 2 euro per usare la promozione solo per i restanti 3 giorni della settimana, con lo spiacevole inconveniente che per i primi 4 giorni ho anche avuto il cellulare bloccato sia per chiamare che per mandare un fetentissimo sms a qualsiasi essere vivente al mondo.

Morale della favola?

Con questa piccola mossa commerciale Vodafone diventa Solafone, perchè obbliga l'utente a ricaricare immediatamente e fa pagare l'utente in anticipo per un servizio cui non potrà accedere fino al giorno della ricarica.

Più che rinnovo automatico mi sembra questo sia un ricatto automatico...

Che poi mi sono incazzato perchè mi hanno disattivato anche il CECHU!

Mortacci...

30 commenti:

Robydick ha detto...

è che purtroppo il mitico decreto bersani, pezzo a pezzo, lo stanno smontando e riprendono, 'sti sacripanti, a prendersi libertà, chiamiamole così, commerciali...

PdlDfIc popolo delle libertà di fottere i consumatori.

Heidi ha detto...

Concordo per il ricatto automatico!
Credo che a nostra insaputa, da qualche parte in Italia, ci sia una nuova facoltà universitaria che in silenzio sforna geni mezzo delinquenti che poi finiscono a lavorare per esempio...alla Vodafone?!
La laurea consiste nell'essere preparati ed autorizzati ad escogitare metodi efficaci ma allo stesso tempo subdoli per mettercela bene bene nel di dietro!
Heidi

Adriano Maini ha detto...

Purtroppo, non sarà né la prima nè l'ultima volta di un colpaccio a danno dei consumatori. Nè Associazioni varie, né "Report", né "Mi manda Rai 3", né altro ancora riescono veramente ad incidere, ahimè, sulla protervia delle grandi compagnie. E non parlo solo dei telefoni.

Alessandro Cassano ha detto...

Aridateme la clavaaaa!

Io invece sto reagendo alla grande: ogni tot mesi, faccio richiesta di cambio operatore. Entro una decina di giorni mi ricontatta il mio operatore, mi offre una portentosa promozione al fine di convincermi a rinunciare alla portabilità (l'ultima volta mi han dato 80 euro di traffico gratuito al mese per sei mesi, giuro) salvo poi sfruttare il "regalo" e cambiare ugualmente operatore. Al momento ho voda, tra un po' passero' a wind o tim, poi ricomincero' il giro. Roba da single, immagino

L'angolo di raffaella ha detto...

I contratti che ci propinano i vari operatori telefonici o non sono sempre a danno nostro e spesso sono delle vere fregature... non c'è modo di difendersi... le studiano di notte e ce le propinano di giorno

HollyAntonioBarbara ha detto...

eheheeheh Grande Il Socio......Rospo che ti devo dire....io per uno di questi colossi delle telecomunicazioni ci ho lavorato.....contratto interinale tutti e 30 i mesi e poi un bel calcio il c..o.....adesso le mosse sporche....così li chiamo sti ricatti......le fa il pardoncino della bella famiglia Blasi-Totti sono un ritovato per obbligare gli utenti a ricaricare.....e dire che per la VF i clienti che ricaricano 5 € a settimana sono classificati come clienti Gold.....ehehehe notizia avuta da fonti attendibili.....

Greis ha detto...

Cavolo la Vodafone ci è arrivata solo ora?
Io sono con Wind e sai quante volte, Rospe', mi è capitato che a credito boh di € 2.50.. mi levassero sti soldi,per il rinnovo dell'opzione Noi2...lasciandomi a secco, per poi prendersi i restanti 50 cent alla successiva ricarica?
Quelli della WIND sono trooooooooooppo avanti...vodafone..una pernacchia anonima da parte mia va: PRRRRRRRRRRRRRR!

Greis ha detto...

Ho scritto da analfabeta di ritorno, me ne rendo conto...hahaha ma non era semplice esprimere il concetto,eh!
Almeno non per me ;)

premio petrolio ha detto...

uhhhhhhh! anch'io 'sola' (voce del verbo solare) loro però! idem come sopra, @ Il socio! Facciamo un'associazione a delinquere? :)))))

Angela ha detto...

io ho il contratto ;)

il Ratto dello spazio ha detto...

se c'è una cosa che mi fa incazzare sono le compagnie telefoniche,
appena posso gli faccio causa,
al momento ne ho vinta una contro 3, e due contro telecom.

mi sto preparando a citare anche vodafone,
cazzo.

web runner ha detto...

E ti meravigli?
Per quanti anni abbiamo pagato i costi di ricarica considerandoli una cosa normale, e invece erano un'arbitraria imposizione delle compagnie telefoniche inesistente nel mondo civile?
Ormai utilizzo il telefono solo per mandare semplici sms.
Del Cechu.

Francesco Zaffuto ha detto...

sono vecchio, ho nostalgia della Sip; almeno sapevo di essere derubato da una azienda di stato e lavorava qualche persona in più

Alessandro Cassano ha detto...

@PETROLIAH: lo sai che con te mi assocerei TUTTO! :D

Zio Scriba ha detto...

Queste associazioni a delinquere legalizzate hanno rotto il cazzo. Io, essendo schizzinoso, cerco di averci a che fare il meno possibile: uso poco o nulla il cellulare, mi tengo il gestore e il profilo datomi casualmente dall'amico rivenditore al momento dell'acquisto del telefono anche se mi dovesse costare qualche centesimo in più, non aderisco mai a nessuna rottura di coglioni o promozione asterisco più o meno truffaldina. Perché altrimenti non ci rimetti solo soldi: scialacqui pure tempo prezioso della tua vita, ti rovini lo stomaco e ti mangi il fegato...

Anonimo ha detto...

I soliti ladri.
Chiamiamoli VODAFREGO..!

Tyler Durden ha detto...

totti e la ilary costano cari come testimonial...

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Grazie a tutti per le spiegazioni, i consigli, la solidarietà e le invettive!

GREIS ma tu hai le palanche io no! :D

E comunque onore e gloria al grande Frank Zaffuto che ha detto una cosa sacrosanta! La privatizzazione globale ha solo fatto aumentare esponenzialmente il numero di ladri, ma non era meglio avere un ladro solo? :D

Luce ha detto...

Rospetto, non lo vedi? Gira tutto intorno a noi!!! e gira pure qualcos'altro..

Unknown ha detto...

se ne inventano...
comunque, io ho attivato un'opzione con gli stessi criteri, con la Tim.

Rospo, sai che devi fare, però? metti un link per un'offerta libera al Rospo-Dalla-Bocca-Larga, come va tanto di moda tra quelli che credono di essere indispensabili blogstar, o gli adsenses, vedi te: e non rimarrai più a secco!

Primo Estinto ha detto...

Mediamente ricevo un paio di telefonate a settimana,per cambiare operatore di linea fissa e di linea mobile.Rispondo sempre che non mi interessa l'offerta e ringrazio.

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Beppe questi stavolta hanno praticamente cambiato un tipo di "contratto" senza spiegare assolutamente nulla, che è leggermente diversa come azione.

Sandro ha detto...

@ Socio sei MITICO. Seguirei il tuo esempio se non fossi single.

@ il Ratto: tra qualche tempo ci risentiamo (quando divento avvocato) e te le faccio io le cause, tranquillo.

@Tyler: condivido, se vado io costo molto meno e volendo posso dire anche qualche cagata in più.

Comunque è vero anche la wind fa così: ho l'opzione NOI2 big (1000 minuti verso un numero al costo di 4 euro mensili) e prima si scala i soldi che hai (tutti se sono meno di 4 euro e 1 centesimo) e devi avere almeno 1 centesimo in scheda per usarlo. La mantengo perché ci sono anche dei vantaggi: l'utilizzo è su 30 giorni (non su 7 come nel caso dell'opzione Vodafone) quindi se ritardo di 3-4 giorni cambia poco e poi significa che con ogni euro parli 250 minuti (all'inverso: ogni minuto costa circa mezzo centesimo). Direi che conviene se si ha la ragazza.

giardigno65 ha detto...

vodafonacci loro ! sarà colpo di totti ?

Enrico Bo ha detto...

Anch'io faccio come scriba. Alla fine non ci perdi certo.

@Saamaya - ma intanto gli adsense non li clicca nessuno. Io sul mio blog li ho messi e in 6 besi ho totalizzato 9,32 €, siccome credo che paghino dopo i 50€, mi basteranno altri cinque anni!!!!
ahahah, così ci faccio una ricarica della chiavetta.

Proprio per questi maledetti gestori, in italia non si riesce ad avere una connessione gratuita nei luoghi pubblici come nei paesi civili. Si oppongono a spada tratta. Qui pago come una banca, se sono a Mentone, anche sulla spiaggia mi collego a gratisse.

Alessandro Cassano ha detto...

@enrico: gli adsense hanno un'utilita' solo se inseriti in un blog che si occupi di prodotti o servizi "vendibili". Se creo un blog che parla di musica, è facile che la gente clicchi adsense riferiti alla vendita di cd o di biglietti per concerti, che sicuramente appariranno accanto ai miei post. Ma se uso il mio blog per scrivere pagine personali o comunque senza un ambito ben preciso, gli annunci non saranno coerenti e sarà veramente difficile che qualcuno li clicchi, se non per sbaglio

Spazzolone ha detto...

..

Chica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chica ha detto...

io faccio come Zio Scriba...ho una tariffa vecchia che ha la stessà età della sim..mai cambiata, mei aderito a promozioni, primo perchè non ci capisco 'na cippa co' sti centesimi , ecc....poi perchè uso pochissimo il telefono e 50 euro di ricarica mi durano anche 1 anno...ste promozioni sembrano fatte apposta per far impazzire la gente...ma poi...se mi regalano 500 sms da usare in tre giorni...che cazzo ci faccio??? mando sms a tutto il mondo continuamente????????

...SECONDO TE......

Anonimo ha detto...

Infatti i controller USB non hanno i punti interrogativi…. però non mi legge la cartuccia usb… Dove devo andare per vedere che chip monta sto cavolo di portatile?? (non dirmi :”a quel paese…”)