Taglia che ti passa

Oramai siamo agli sgoccioli, in pochi giorni le regioni Campania, Lazio, Molise e Calabria dovranno cercare di trovare un piano salva sanità per rientrare dai forti debiti appurati recentemente.

Se ne sono dette di cotte e di crude su questo argomento, ed io che nel ramo ci lavoro, volevo dire la mia. Ci sono due cose fondamentali che non mi quadrano, una riguarda le cause del problema e un'altra le soluzioni al problema.

LE CAUSE

Ma è proprio possibile che sia solo un problema politico? Il 99% delle persone che si sono rapportate a questo problema fanno notare che in tutte queste regioni ci siano state giunte di centrosinistra che hanno elargito, sperperato e "mangiato" ed ora siano dovute arrivare delle giunte di centrodestra per salvare il salvabile, magari dando anche la colpa al centrosinistra per l'aumento futuro delle tasse.

Io non mi approccio al problema in questo modo. Non si può parlare di destra e di sinistra in un settore come quello della sanità dove specialmente nel sud Italia paghiamo lo scotto di gestioni sbagliate ben più lontane di quelle delle ultime giunte, dove la criminalità organizzata mette lo zampino, dove purtroppo è alto il numero dei FALSI INVALIDI e dei FALSI IMPIEGATI.


Eh si, perchè il vero problema sono loro. I primi, una schiera assurdamente folta di persone che sono invalide senza che si sappia bene il perchè, salvo venire a conoscenza di loro amicizie o parentele che gli hanno permesso, magari sborsando piccole somme, di avere un riconoscimento pompato di invalidità per usufruire di tutte le agevolazioni del caso. I secondi, che occupano dei posti di lavoro solo marcando il cartellino, passando poi la giornata in tutt'altre faccende affaccendati.

LE SOLUZIONI

Ed ecco che a questo punto subentra il problema di fondo. Quello delle soluzioni. Eh si perchè qui entra in gioco la politica. Perchè quando a qualcuno fa comodo che un altro faccia una brutta figura, beh allora è più importante il clamore delle azioni, rispetto all'efficacia delle stesse.


Ed ecco che ci ritroviamo di fronte a due grossi paradossi:

- I tagli indiscriminati ai budget, che per punire i falsi invalidi coinvolge anche quelli veri.

- L'aumento delle tasse, che per punire le precedenti gestioni, finirebbe per purgare tutti indiscriminatamente.


Ed è di poche ore fa la denuncia di un blog che stimo parecchio, che a tal proposito voglio linkare affinchè si capisca che questo genere di interventi "clamorosi" non ci può portare alla soluzione dei problemi, ma può solo essere un tentativo di posticipare il collasso.



E a chi crede che siano problemi causati da gestioni errate recenti, a chi fa demagogia, a chi crede che ci sia sempre una questione prettamente politica sotto ogni aspetto della vita, si fermi a riflettere un attimino...
Amici miei... Sono tempi duri...

1 commenti:

ilpoeta ha detto...

Hai perfettamente ragione purtroppo...condivido pienamente la tua analisi

...ci aspettano tempi durissimi

Saluti