Eccessi di bile

Oggi è la giornata mondiale delle patologie del fegato. Secondo i dati emersi è l'Italia il paese con il primato europeo delle patologie a carico del fegato: epatiti, cirrosi e tumori sono causa di 20.000 decessi all'anno e si stima che 1.600.000 persone siano affette da Epatite C. Ma dove possiamo trovare le cause di questo primato?

Beh, di sicuro la cronaca politica quotidiana contribuisce negativamente aumentando i livelli biliari corporei di ognuno di noi. Politici e politicanti, giornalisti e giornalai, costruttori e distruttori, ce n'è per tutti i gusti e la bile aumenta.

La crisi economica globale è un'ulteriore stimolo per la nostra bile, che a fine mese raggiunge picchi impressionanti minando i nostri epatociti. Precariato, tasse, spese impreviste e spese obbligate, scadenze, debiti, prestiti e mutui, ed ecco che le cause aumentano a dismisura.

Se a questo sommiamo le cause note, come l'alcool, i farmaci e il cibo spazzatura, ecco che il gioco è fatto e ci ritroviamo in testa alla classifica dei paesi messi peggio.

Non ci resta che cercare di prendere le cose con filosofia, di riderci sopra e di sperare in un futuro migliore, fatto di Orgoglio e Dignità...

2 commenti:

lastregadiportobello ha detto...

I tuoi post sono sempre molto interessanti.
Troverei altrettanto interessante se tu mi spiegassi il concetto "cosmoagonia"...

lastregadiportobello ha detto...

Sei stato assolutamente esauriente!
Ti dirò, trovo stimolante lo scambio di idee, "a dstanza", da blog a blog...
A presto!